Analista Programmatore SAP ABAP

Ready for HANA

Corsi Iniziali

Ho iniziato a lavorare con SAP nel 1999, dopo aver frequentato un corso organizzato dalla società Sergeni di Milano. Ho lavorato fino al 2004 presso la Pirelli dove ho potuto sviluppare abbastanza esperienza da poter aprire la partita IVA (2002) e lavorare quindi come libero professionista. I principali moduli su cui ho lavorato sono: MM, SD, FI, CO e HR.

OOP

Nel 2008 ho seguito un corso di programmazione ad oggetti (Object Oriented Programming) organizzato dal comune di Milano presso il Centro Studi Vigorelli. Il mio lavoro di base è quello di analizzare le richieste degli utenti insieme al funzionale di riferimento e sviluppare in modo autonomo reportistica, batch-input, bapi, module-pool, sapscript, smartforms, query e ampliamenti necessari alla risoluzione del problema.

HANA e SAPUI5

Nel 2015 ho acquistato il manuale Getting Started with SAPUI5 per prepararmi ad affrontare il nuovo sistema SAP-HANA. Questo sistema dovrebbe permettermi di utilizzare quanto ho imparato nel campo internet con l'HTML5, con tutto quello che riguarda il mondo SAP. Il mio obiettivo in questo momento è quello di specializzarmi in questo settore nell'area che dovrebbe essere richiesta nel prossimo futuro.

Progetto in Corso

In questo momento sono impegnato in un progetto di migrazione da un sistema EEC al nuovo SAP S/4 HANA. Ho seguito un corso di due giorni per capire la struttura del nuovo database e le nuove tecniche di programmazione ma non ho ancora avuto occasione di applicare le nuove conoscenze. Appena possibile, aprirò un blog su questo sito per documentare la mia esperienza su questo nuovo sistema in modo da rafforzare quanto scritto nel mio Curriculum.

Ringraziamenti

I clienti più importanti

Pirelli

La società Pirelli mi ha dato la possibilità si seguire il mio primo grande progetto nel corso del quale ho avuto l'opportunità di coprire il ruolo di Team Leader del gruppo di programmatori.

Siemens

La società Siemens mi ha permesso di partecipare al progetto Spiridon che ha segnato il mio cambiamento di stile di programmazione con l'orientamento agli oggetti. I buoni risultati ottenuti mi hanno portato a ricoprire il ruolo di responsabile della qualità.

Nord-Com

Grazie a Nord-Com ho potuto partecipare al progetto di fusione delle società Ferrovie Nord e TreniItalia che ha dato vita alla nuova società TreNord. Con il cliente Ferrovie Nord ho la possibilità di prendere parte al progetto di migrazione al nuovo sistema SAP S/4 HANA.

© 2018 Lorenzo Conconi - Privacy and Cookies Policy