Testi e Immagini

Il contenuto delle nostre pagine

Quando dobbiamo pensare ai contenuti da pubblicare sul nostro sito internet, la prima cosa da tenere presente è che dobbiamo attirare l'attenzione dei nostri visitatori. Scriviamo testi sintetici e non noiosi e cerchiamo foto originali, possibilmente nostre.

Testi e Immagini

20.04.2018 - Lorenzo Conconi

L'argomento riguardante le regole da seguire per scrivere i testi di un sito internet sarebbe troppo complesso da trattare completamente. Mi limito a ricordare che il nostro obiettivo principale è quello di coinvolgere i nostri visitatori, in modo da farli navigare per le nostre pagine. Due brevi consigli sulle strade da seguire sono quelli di cercare in rete la 'Regola delle 5 W' e la strategia della 'Piramide rovesciata'.

Un altro punto da tenere sempre presente è quello del motore di ricerca: ricordiamoci che i nostri testi devono essere analizzati anche dai suoi algoritmi e quindi cerchiamo di scrivere nel modo più semplice possibile, facendo risaltare sempre le nostre parole chiave.

Per quanto riguarda le immagini, la prima indicazione da seguire è quella di evitare files giganti: cerchiamo sempre il giusto compromesso per colpire l'attenzione del visitatore senza fare aspettare troppo tempo per caricare i dati della fotografia. Dal punto di vista tecnico, l'immagine deve sempre contenere l'attributo ALT che permette ai non vedenti di poter decifrare il contenuto. Utilizzando le parole chiave all'interno del nome del file e come descrizione dell'attributo ALT, permettono al motore di ricerca di analizzare le nostre fotografie nel migliore dei modi.

Riferimenti

Quello che ho scritto a proposito di testi e immagini è una brevissima sintesi di quanto ho letto nel libro SEO Google di Francesco De Nobili. In rete ho trovato tanti riscontri soprattutto sulla parte tecnica della gestione delle immagini.

Il mio sito

Ho scelto HTML AMP anche per il fatto che punta ad ottimizzare il trattamento delle immagini. Nel mio sito ho cercato di utilizzare fotografie personali, cercando di adattarle in modo simpatico ai contenuti trattati. Solo l'analisi del traffico sulle mie pagine durante il 2018 mi permetterà di capire se la scelta è stata corretta o no. Per quanto riguarda i testi, dato che sono un programmatore e non uno scrittore, mi risulta più semplice scrivere un programma anche complesso piuttosto che un semplice articolo per un blog. Questa la interpreto come una sfida personale, in quanto cerco sempre di migliorarmi nel mio lavoro.

Situazione Reale

Nel caso del nostro negozio reale, la capacità di utilizzare testi e immagini si potrebbe notare soprattutto nel modo in cui si presenta la vetrina principale del nostro negozio: una grande scritta riguardante un'offerta, una breve spiegazione sottostante circondata da fotografie del nostro prodotto, potrebbero invogliare il visitatore ad entrare per chiedere ulteriori informazioni. A questo punto subentra il proprietario: la sua capacità di parlare serve per fornire tutte le informazioni richieste senza annoiare il cliente per non rischiare di perderlo.
  • SINTESI - La capacità di sintetizzare i testi è fondamentale in quanto il visitatore non vuole essere annoiato con discorsi lunghi ed inconcludenti.
  • MARKETING - Scegliere la migliore strategia per scrivere i propri testi nel migliore dei modi senza dimenticare che devono essere analizzati anche dai motori di ricerca.
  • HTML AMP - Questa libreria consente di ottimizzare il caricamento e tutto quello che riguarda la formattazione di immagini e testi sui dispositivi mobili.

© 2018 Lorenzo Conconi - Privacy and Cookies Policy