Il Menu

La navigazione all'interno del sito

La navigazione all'interno di un sito internet deve essere semplice altrimenti il nostro visitatore difficilmente tornerà sulle nostre pagine. Per questo motivo, la struttura del nostro menu è molto importante.

Come strutturare il menu

11.04.2018 - Lorenzo Conconi

Il menu è uno degli elementi principali di un sito internet. Solitamente è posizionato nella parte alta della pagina e rimane sempre disponibile per permettere una rapida consultazione. Ad ogni voce corrisponde una distinta pagina, ogni sottomenu dovrebbe contenere elementi corrispondenti alla voce principale di riferimento.

In ottica SEO, è molto importante tenere presente che le stesse informazioni che stiamo trasmettendo al visitatore, sono anche elaborate dagli algoritmi dei motori di ricerca. Per questo motivo, per ogni voce del menu bisogna applicare lo stesso tipo di ragionamento usato per la ricerca delle nostre parole chiave.

Riferimenti

Quello che ho scritto a proposito del menu è una brevissima sintesi di quanto ho letto nel libro SEO Google di Francesco De Nobili. La parte con cui concordo pienamente è quella in cui suggerisce di usare menu molto semplici, sempre per lo stesso discorso che la funzione base, oltre a semplificare la navigazione utente, è quella di passare informazioni al motore di ricerca.

Il mio sito

Per il mio sito ho scelto il menu stile hamburger: utilizzo HTML AMP per dispositivi mobili e tendo ad usare le stesse soluzioni usate per i cellulari anche sulla classica versione desktop. Questo pulsante è posizionato in alto a destra, in quanto lo trovo più comodo da selezionare sul cellulare. Gli aspetti negativi di questo stile sono che richiede un passo in più per la visualizzazione e che non è detto che sia riconosciuto dalla totalità degli utenti. Gli aspetti positivi sono che occupa poco spazio ed è una soluzione relativamente nuova e che quindi vale la pena di essere testata.

Situazione Reale

Nel caso del nostro negozio reale, il menu potrebbe essere paragonato ai cartelli in testa alle corsie di un supermercato oppure alle zone delle librerie. Avere una chiara indicazione di dove andare a cercare un determinato prodotto ci evita di perdere tempo a girare tutto il locale. In caso contrario, la mancanza di informazione ci porterà a visitare nuovi punti vendita.
  • VOCI - Elencare chiaramente le voci e le sottostrutture tenendo presente che la scelta dei nomi deve tenere presente le nostre parole chiave.
  • SEMPLICITA' - Evitiamo di creare problemi al nostro visitatore, cerchiamo di fornire una buona esperienza di navigazione per non perdere i nostri clienti.
  • HAMBURGER - Questo tipo di pulsante è diffuso soprattutto sui dispositivi mobili in quanto occupa poco spazio. Ho deciso di utilizzarlo anche sulla versione desktop perchè mi piace esteticamente e per testare il comportamento degli utenti verso le nuove soluzioni.

Dominio

Il nome del sito web

Provider

Il fornitore del servizio

Home Page

La pagina principale

Menu

La navigazione all'interno del sito

Site Map

La mappa del sito internet

Breadcrumbs

Il filo di Arianna

Testi e Immagini

Il contenuto delle nostre pagine

HTML AMP

Pagine internet per dispositivi mobili

ASP.NET

Tecnologia Microsoft per sviluppare siti web

@ 2018 Lorenzo Conconi Privacy and Cookies Policy