La Home Page

La prima pagina del nostro sito

La prima pagina del nostro sito ha un ruolo fondamentale perchè è il primo impatto che abbiamo con il nostro visitatore. Se non è abbastanza accattivante, rischiamo di perdere un potenziale cliente.

La Pagina Principale

08.04.2018 - Lorenzo Conconi

La Home Page è la porta di ingresso al nostro sito internet. Quindi deve essere abbastanza invitante per invogliare il visitatore ad entrare per guardare il contenuto delle altre pagine.

La Home Page è la pagina principale di un sito web: è quella che si apre digitando solo il nome del dominio. Generalmente contiene titoli e brevi indicazioni degli argomenti trattati all'interno del sito. Si sconsiglia di sviluppare argomenti in prima pagina perchè potrebbero annoiare chi non è interessato. Il primo messaggio che dovrebbe passare è quello dell'offerta unica e limitata nel tempo: si deve far capire che questo tipo di proposta non si può trovare in altri posti e bisogna valutarla velocemente per non rischiare di perdere l'occasione. Il mio invito è anche quello di NON pubblicare messaggi ingannevoli o vincolati a clausole improponibili e poco chiare. Bisogna ricordare che la rete ha il potere di amplificare tutto: sia le note positive che quelle negative. Questo vuol dire che la pubblicità negativa a fronte di una vendita poco chiara, potrebbe avere effetti devastanti sulla nostra attività.

Il ruolo delle immagini nella Home Page diventa fondamentale in quanto il testo dovrebbe essere molto limitato. Si consiglia di ricorrere a fotografie originali e di nostra proprietà (altrimenti bisogna citare la provenienza). La capacità di riuscire a proporre sempre nuove immagini potrebbe risultare una caratteristica vincente per riuscire a far tornare regolarmente i nostri visitatori sulle nostre pagine.

Riferimenti

Non ho trovato riferimenti validi per confermare quanto ho scritto a proposito della Home Page di un sito internet. Rimando qui al Google Learning Center per trovare indicazioni su come costruire un sito internet.

Il mio sito

Sono molto soddisfatto della Home Page del mio sito: dopo moltissime prove penso di aver trovato la soluzione ideale. Il 2018 sarà dedicato a testare il traffico su questa pagina per capire se la mia opinione è condivisa o meno dal pubblico.

Situazione Reale

Nel caso del nostro negozio reale, la Home Page è sicuramente rappresentata dalla vetrina principale. Se provassimo ad osservare il comportamento dei passanti davanti alle vie centrali della nostra città, sicuramente si riscontrerà un traffico maggiore nei negozi che espongono cartelli come 'Svendita per rinnovo locali' oppure 'Offerta lancio per prodotto xyz'.
  • OFFERTE - Pubblicare offerte chiare, senza note da decifrare, per avere la sicurezza di avere un buon traffico sulle pagine del nostro sito.
  • IMMAGINI - Utilizziamo fotografie di nostra proprietà, originali e curiose per attirare al massimo l'attenzione dei visitatori.
  • TESTI - Ridurre al minimo l'utilizzo dei testi. Utilizzare titoli efficaci e una breve indicazione del contenuto delle nostre pagine per incuriosire il visitatore e costringerlo ad entrare nel nostro sito.

Dominio

Il nome del sito web

Provider

Il fornitore del servizio

Home Page

La pagina principale

Menu

La navigazione all'interno del sito

Site Map

La mappa del sito internet

Breadcrumbs

Il filo di Arianna

Testi e Immagini

Il contenuto delle nostre pagine

HTML AMP

Pagine internet per dispositivi mobili

ASP.NET

Tecnologia Microsoft per sviluppare siti web

@ 2018 Lorenzo Conconi Privacy and Cookies Policy