HTML AMP

Pagine internet per dispositivi mobili

Un sito internet non deve essere solo bello da vedere ma anche comodo da usare. La nuova libreria HTML AMP permette di scrivere pagine web completamente compatibili con i dispositivi mobili.

HTML AMP

23.04.2018 - Lorenzo Conconi

Il problema del tempo di caricamento delle pagine è stato praticamente risolto per le versioni desktop in quanto le nuove connessioni super veloci offrono prestazioni sorprendenti. Ma il nuovo ostacolo è rappresentato dal fatto che il traffico maggiore si sta dirigendo verso i dispositivi mobili e qui la velocità di trasmissione dati potrebbe essere determinante. HTML AMP è la soluzione per ottenere un sito internet ottimizzato per i cellulari.

Riferimenti

AMP Project spiega molto bene tutte le caratteristiche dell'HTML AMP e fornisce le indicazioni di base per costruire un sito internet con questa nuova libreria.

Il mio sito

Per le versioni precedenti del mio sito ho utilizzato il famoso Bootstrap ma non sono mai rimasto completamente soddisfatto in quanto la valutazione di Google sui tempi di caricamento era sempre bassa. Con HTML AMP ho avuto qualche difficoltà ad ottenere uno stile carino in quanto bisogna trovare un giusto compromesso tra estetica e prestazioni, ma con quest'ultima soluzione sono decisamente soddisfatto.

Situazione Reale

Nel caso del nostro negozio reale, potrei paragonare l'HTML AMP ad ascensori e scale mobili che permettono al cliente di visitare più rapidamente una struttura disposta su più livelli. Il motivo è abbastanza semplice: chi salirebbe al decimo piano di un centro commerciale senza ascensore per controllare se ci sono negozi con offerte interessanti?
  • MOBILE - L'utilizzo dei dispositivi mobili è in costante aumento: HTML AMP è la giusta soluzione per facilitare la navigazione sul nostro sito.
  • AMP PROJECT - AMP Project fornisce tutte le spiegazioni tecniche di questa libreria e spiega come iniziare ad utilizzarla.
  • GOOGLE - Il motore di ricerca valuta la compatibilità del nostro sito con i dispositivi mobili: HTML AMP permette di ottenere ottimi punteggi.

© 2018 Lorenzo Conconi - Privacy and Cookies Policy