Breadcrumbs

Il filo di Arianna

Se le nostre pagine sono organizzate in livelli e sottolivelli, le breadcrumbs permettono all'utente di vedere sempre la sua posizione all'interno del nostro sito internet.

L'importanza delle breadcrumbs

17.04.2018 - Lorenzo Conconi

Le breadcrumbs hanno la funzione del mitico Filo di Arianna: servono per non perdere l'orientamento durante la navigazione in un sito internet. Questo elemento non è importantissimo ma serve semplicemente per dare un punto di riferimento al nostro visitatore e facilitare la lettura delle nostre pagine.

Una funzione molto più importante è quella di fornire informazioni più dettagliate direttamente al motore di ricerca. Questo vuol dire che è fondamentale organizzare le nostre pagine in blocchi collegati da un filo logico che permettano al visitatore di navigare in modo ordinato e al motore di ricerca di decifrare meglio le informazioni trattate in ogni singola pagina.

Riferimenti

Il riferimento principale per avere ulteriori informazioni sulle breadcrumbs è la guida per gli sviluppatori offerta da Google, mentre per quanto riguarda le informazioni da passare al motore di ricerca, si possono trovare i dettagli tecnici direttamente sulle pagine di Schema.org.

Il mio sito

In ogni pagina del mio sito, si possono trovare le breadcrumbs sotto la prima immagine di testata di ogni pagina. Controllando il codice HTML, si può verificare la presenza degli script in formato JSON-LD del protocollo Schema.org.

Situazione Reale

Nel caso del nostro negozio reale, le breadcrumbs potrebbero essere paragonate ai centri informazione delle grandi fiere, oppure al classico cartello 'voi siete qui'. Questi punti servono semplicemente per dare un riferimento al visitatore ed aiutarlo ad individuare meglio i suoi obiettivi.
  • RIFERIMENTO - Un riferimento è sempre un valido aiuto nella navigazione all'interno di un sito internet.
  • NAVIGAZIONE - Una navigazione piacevole rende più probabile il ritorno di un nostro visitatore.
  • SEO - Passare informazioni sui livelli del nostro sito al motore di ricerca lo aiuta a capire meglio il contenuto delle nostre pagine.

© 2018 Lorenzo Conconi - Privacy and Cookies Policy