ASP.NET

Tecnologia Microsoft per sviluppare siti web

Quando ho iniziato a sviluppare siti e applicazioni internet, ho dovuto scegliere tra il famosissimo Java ed il meno diffuso ASP.NET. Ho scelto il secondo perchè offriva le Master Pages.

ASP.NET

26.04.2018 - Lorenzo Conconi

Ho iniziato a sviluppare siti e applicazioni internet nel 2008. I primi tentativi sono stati realizzati con un semplice HTML ma ho avuto subito la necessità di provare qualcosa di più elaborato. Dopo una veloce ricerca, ho scelto ASP.NET soprattutto perchè era l'unica tecnologia che mi permetteva di usare le Master Pages. Questo tipo di pagina non è altro che un contenitore per tutti gli altri elementi del sito. Il vantaggio è evidente: le parti comuni di tutte le pagine possono essere scritte una volta sola semplificando al massimo le inevitabili operazioni di modifica e aggiornamento.

Riferimenti

Informazioni generali sulle Master Page ASP.NET si possono trovare su MSDN, la divisione di Microsoft che gestisce i rapporti con gli sviluppatori.

Il mio sito

Ho utilizzato sia HTML AMP che ASP.NET per poter usare le master page anche con la nuova tecnologia AMP. In particolare, ho creato una master page per ogni sezione per gestire al meglio le risorse utilizzate.

Situazione Reale

Nel caso del nostro negozio reale, potrei paragonare le Master Pages ASP.NET al franchising in quanto ogni pagina di un sito eredita lo stile della pagina principale così come i negozi di una stessa catena hanno tutti le stesse caratteristiche della casa madre.
  • ASP.NET - Tecnologia sviluppata da Microsoft per realizzare siti e applicazioni internet.
  • MASTER PAGE - La Master Page è una specie di pagina principale che può contenere tutte le altre pagine di un sito, evitando di riscrivere le parti comuni.
  • VANTAGGI - Il vantaggio evidente delle Master Pages ASP.NET è quello di semplificare le operazioni di modifica e aggiornamento.

Dominio

Il nome del sito web

Provider

Il fornitore del servizio

Home Page

La pagina principale

Menu

La navigazione all'interno del sito

Site Map

La mappa del sito internet

Breadcrumbs

Il filo di Arianna

Testi e Immagini

Il contenuto delle nostre pagine

HTML AMP

Pagine internet per dispositivi mobili

ASP.NET

Tecnologia Microsoft per sviluppare siti web

@ 2018 Lorenzo Conconi Privacy and Cookies Policy