Provider

Il fornitore del servizio di Hosting

Definizione

Cos'è il provider

Il provider è il fornitore del servizio di hosting: è la società che si occupa di pubblicare il nostro sito web su internet.

La scelta del provider

Qualche suggerimento

Quando dobbiamo scegliere a chi affidare la pubblicazione del nostro sito web dobbiamo considerare alcune caratteristiche per valutare correttamente il fornitore del servizio. Qualche suggerimento da considerare al momento della scelta:

Reputazione

Una semplice ricerca su Google può aiutare a valutare il grado di soddisfazione degli altri clienti di un determinato provider. Bisogna tenere presente che il motore di ricerca valuta i tempi di risposta del nostro sito web e questi sono direttamente legati alle prestazioni del server del nostro provider. Questo vuol dire che se il server che ospita il nostro sito web non funziona correttamente oppure è spesso non disponibile, il motore di ricerca valuterà negativamente anche il nostro lavoro.

Affidabilità

Per misurare e valutare personalmente l'affidabilità di un provider, si potrebbe semplicemente richiedere informazioni in diverse ore del giorno o durante il weekend. Dato che il nostro sito lavora tutti i giorni della settimana, 24 ore al giorno, è importante valutare sia le risposte che il tempo in cui sono fornite.

Esempio

Il paragone con un negozio reale

Se proviamo a paragonare un sito web con un negozio reale, nel momento in cui scegliamo di avviare la nostra nuova attività, dobbiamo rivolgerci ad un'agenzia che ci affitterà il locale per il nostro punto vendita.

In questo caso è molto facile valutare la posizione, il grado di esposizione al pubblico e la struttura vera e propria del locale: un bel negozio in una zona centrale e trafficata di una grande città avrà sicuramente più possibilità di lavorare di una piccola bottega in una zona periferica e poco servita.