Menu

La navigazione del sito

Definizione

Cos'è il Menu

Il Menu di un Sito Web è l'elemento che consente di spostarci all'interno delle varie sezioni del sito.

Come impostare il Menu

Qualche suggerimento

Se guardiamo i Menu dei nostri Siti Web preferiti, probabilmente ci accorgeremo che sono molto simili tra di loro. Questo perchè le voci principali del Menu si riferiscono ad un'area e non ad uno specifico prodotto/servizio. Vediamo quali possono essere le voci del Menu più utilizzate.

Home Page

Non può mancare il collegamento diretto alla pagina principale del nostro Sito Web.

About Me/Us

Questa pagina contiene le informazioni relative alla nostra società.

Prodotti/Servizi

Il collegamento alla pagina con gli articoli che trattiamo all'interno del nostro Sito Web. Questa sarà la pagina principale del nostro progetto e sarà quella che dovrà gestire la maggior parte del traffico.

Contatti

Questa voce ha il compito di indirizzarci verso la pagina che contiene tutti i riferimenti per contattare le varie aree della nostra ditta: l'indirizzo fisico, la mail, il telefono e tutti gli altri mezzi di comunicazione possibili.

Il sottomenu

Navigazione semplificata

La scelta di arricchire il Menu principale con le diverse sottovoci (il Menu a cascata), potrebbe semplificare maggiormente la navigazione del nostro visitatore che quindi potrebbe essere invogliato a tornare a farci visita.

Esempio

Il paragone con un negozio reale

Se proviamo a paragonare un sito web con un negozio reale, il Menu potrebbe essere rappresentato dalle indicazioni che troviamo nei vari reparti.

Immaginiamo un grande supermercato senza nessun tipo di indicazione: in questo caso saremmo costretti a girare per tutte le corsie per cercare i prodotti di cui abbiamo bisogno. Questo tipo di esperienza renderà più facile solo la scelta di cambiare ... supermercato!