Home Page

La pagina principale

Definizione

Cos'è la Home Page

La Home Page è la pagina principale di un Sito Web, la pagina che si apre quando si digita su un browser l'indirizzo del sito stesso.

Come impostare la Home Page

Qualche suggerimento

La Home Page è la pagina che ha il ruolo di catturare subito l'attenzione del visitatore ed indurlo a navigare all'interno del nostro sito. Qualche idea da seguire durante la creazione di questa pagina.

Velocità di caricamento

Una pagina con tante immagini potrebbe risultare molto interessante agli occhi di un visitatore ma bisogna tenere presente anche i tempi di attesa: elementi pesanti richiedono lunghi tempi di caricamento con il rischio concreto di perdere il pubblico meno paziente.

Testi sintetici

Evitare articoli troppo lunghi e complessi in prima pagina. E' meglio trattare ogni argomento all'interno del sito, negli spazi dedicati raggiungibili solo da chi è interessato all'argomento trattato.

Annunci veritieri

Il sistema migliore per catturare l'attenzione di un passante è quello di offrire un'offerta imperdibile. Una tecnica da evitare è quella di tentare di raggirare il possibile cliente tentando di nascondere qualcosa perchè, nel momento in cui il visitatore avrà realizzato il tentativo di raggiro, la delusione potrebbe essere tanto forte da evitare di ritornare a visitare il nostro sito web.

Frequenza di aggiornamento

Una frequenta modifica della nostra pagina principale invia al motore di ricerca un'indicazione che non può essere fraintesa: il sito web funziona regolarmente ed è molto attivo.

Esempio

Il paragone con un negozio reale

Se proviamo a paragonare un sito web con un negozio reale, la Home Page potrebbe essere rappresentata dalla nostra vetrina.

Proviamo a pensare a quali sono le vetrine che attirano maggiormente la nostra attenzione. Sicuramente non ci fermeremo tutte le volte davanti ad una vetrina vuota o che espone sempre lo stesso articolo. Inevitabilmente leggiamo l'offerta speciale per vedere se possiamo essere interessati. Ma come reagiamo di fronte alle condizioni, soprattutto quando sono scritte in piccolo?