Breadcrumbs

La posizione all'interno del sito

Definizione

Cosa sono le Breadcrumbs

Le Breadcrumbs sono letteralmente le briciole di pane. In un Sito Web è un elemento utile alla navigazione in quanto consente di indicare la posizione della pagina corrente.

Come impostare le Breadcrumbs

Qualche suggerimento

Le Breadcrumbs sono sempre posizionate orizzontalmente nella parte alta dello schermo. Analizziamo i motivi di questa caratteristica comune nella maggior parte dei siti web.

Navigazione

Il punto di riferimento deve essere chiaro al visitatore del nostro sito web, altrimenti rischiamo seriamente che possa abbandonare completamente la sua visita.

Motore di Ricerca

Gli algoritmi dei motori di ricerca lavorano analizzando le pagine dall'inizio alla fine. Il fatto di avere subito un punto di riferimento chiaro non può che facilitare il loro lavoro e quindi il sito web guadagnerà punti ai loro occhi.

Esempio

Il paragone con un negozio reale

Se proviamo a paragonare un sito web con un negozio reale, le Breadcrumbs potrebbero essere rappresentatate dalle mappe che troviamo all'interno delle grandi strutture dove è indicato in modo molto chiaro 'Voi siete qui!'.

Generalmente, questo tipo di informazione trasmette un leggero senso di sicurezza nei visitatori e offrono una chiara indicazione a proseguire più serenamente la loro visita.