Siti Web

Progettazione e Sviluppo

Parole Chiave

Durante l'analisi con il cliente, il mio compito principale sarà quello di 'catturare' le Parole Chiave che saranno gli elementi fondamentali attorno a cui si svilupperà tutto il sito web.

Testi e Immagini

Per quanto riguarda la stesura dei testi e la raccolta delle immagini del sito web, è importante ricordare che questi oggetti devono essere originali e di proprietà del cliente, oppure è necessario avere il permesso di utilizzo da parte dei relativi proprietari.

Modelli

Per facilitare la Progettazione del sito web, propongo sempre dei modelli di riferimento per avere una chiara idea su cui lavorare, spiegando quali possano essere gli aspetti positivi e negativi di ogni soluzione.

HTML AMP

Dopo aver provato diverse soluzioni, ho scelto HMTL AMP: un'iniziativa open source che mira a rendere il web migliore per tutti. Il progetto consente la creazione di siti web e annunci che sono costantemente veloci, belli e performanti su dispositivi e piattaforme di distribuzione. Per maggiori dettagli, guarda il sito AMP Project. Questa scelta è maturata grazie all'utilizzo degli strumenti per i webmasters messi a disposizione da Google. All'inizio ho considerato solo la sezione che permetteva di analizzare i tempi di caricamento di una pagina internet. Le guide di riferimento consigliavano di evitare di realizzare siti troppo pesanti in quanto un eccessivo tempo di attesa potrebbe portare il visitatore ad interrompere le operazioni di caricamento. Inoltre gli strumenti di Google permettevano di analizzare l'usabilità sui dispositivi mobili e quindi ho iniziato a prestare attenzione anche alle varie indicazioni in merito. Quando Google ha dedicato un'intera sezione alle Accelerated Mobile Pages, mi sono dedicato alla creazione delle prime pagine AMP da presentare in corrispondenza delle pagine normali per i PC. Alla fine, ho scoperto che si può sviluppare un sito completo utilizzando solo pagine AMP e quindi ho deciso di puntare tutto su questa nuova libreria.

@ 2018 Lorenzo Conconi Privacy and Cookies Policy