Siti Web

Progettazione e Sviluppo

Analisi con il cliente

Per la Progettazione di un sito web ho la necessità di lavorare molto con il cliente per conoscere le effettive esigenze e raccogliere tutto il materiale che deve essere pubblicato in rete. Il mio obiettivo è quello di essere chiaro, cercando di usare un linguaggio che sia il meno tecnico possibile e di essere a disposizione per qualunque spiegazione necessaria per comprendere le problematiche del web.

Il Progetto inizierà con la definizione delle Parole Chiave che saranno gli elementi fondamentali attorno a cui si svilupperà tutto il sito web.

Per quanto riguarda la stesura dei testi e la raccolta delle immagini, è importante ricordare che questi oggetti devono essere originali e di proprietà del cliente, oppure è necessario avere il permesso di utilizzo da parte dei relativi proprietari.

Per facilitare la Progettazione del sito web, propongo sempre dei modelli di riferimento per avere una chiara idea su cui lavorare, spiegando quali possano essere gli aspetti positivi e negativi di ogni soluzione.

Gli strumenti di Microsoft e le applicazioni di Google

Utilizzo gli strumenti di Microsoft per quanto riguarda lo Sviluppo del sito web vero e proprio, quindi ho la necessità di lavorare con provider compatibili con i sistemi Windows. Il programma principale è Visual Web Developer, l'editor per siti internet della famiglia Visual Studio. Per i siti web che necessitano di applicazioni, come la fatturazione o la gestione del magazzino online, utilizzo SQL Server Management Studio per la gestione del DataBase.

La piattaforma di riferimento è ASP.NET 4.0. Programmo con i linguaggi HTML5, C# e JavaScript. Per quanto riguarda il framework, utilizzo Pure.css che garantisce la compatibilità con tutti i browser e dispositivi mobili.

Per il controllo del sito web e per tutto quello che interessa i motori di ricerca, utilizzo le applicazioni di Google, come Google WebMaster, Google AdWords, Google AdSense e Google Trends.

Gli elementi di un sito web

Gli elementi da considerare durante la progettazione di un sito web sono:

Clicca ogni elemento per approfondire l'argomento.

Listino Prezzi

Offerta

Se devi avviare un'attività, ti offro la realizzazione gratuita delle prime quattro pagine del tuo sito web (Home, AboutMe, Prodotti e Contatti). In questo modo puoi valutare senza impegno il mio lavoro e decidere se proseguire in futuro la nostra collaborazione.

Tariffa

Indicativamente, la mia richiesta è di 50 euro a pagina. La quota comprende la realizzazione di una pagina con tutti gli elementi sopra indicati, l'impaginazione degli elementi forniti dal cliente (testi e immagini), lo sviluppo delle equivalenti pagine per cellulari (HTML AMP). Non è inclusa la parte relativa al provider in quanto non ho ancora avviato questo tipo di attività (l'idea è ancora in fase di valutazione).

Preventivo

Se sei interessato alla realizzazione di un Sito Web ma sei preoccupato dai costi, ti consiglio di contattarmi per discutere delle tue necessità e formulare insieme un preventivo che possa soddisfare entrambi.