SEO

Ottimizzazione per motori di ricerca

Definizioni

Con l'acronimo SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un Sito Web sui motori di ricerca.

Prima di iniziare, vediamo altri termini che sono direttamente legati al mondo SEO:

  • SEM (Seach Engine Marketing): il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca e comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti
  • SERP (Search Engine Result Page): la pagina dei risultati di un motore di ricerca.
  • Query: l'operazione eseguita tramite il motore di ricerca.
  • Parole Chiave: l'insieme delle parole utilizzate per eseguire una Query.
  • Robot: il programma utilizzato dal motore di ricerca per eseguire la scansione dei siti internet.
  • Indicizzazione: il risultato del lavoro del robot è la classificazione di tutti i siti internet in base alle parole chiave.

Attività SEO

Il punto di partenza di ogni attività SEO è quello di definire le Parole Chiave che sono i riferimenti che daremo al motore di ricerca per individuare le pagine del nostro Sito Web.

Gli aspetti da tenere presente in questa fase sono quelli relativi alla concorrenza ed ai termini specifici: un termine molto generico dovrà competere con un elevato numero di concorrenti, ma una voce troppo tecnica rischierebbe di avere un campo di utilizzo troppo limitato.

Una volta definita la base del progetto, siamo pronti a partire con lo sviluppo. Per prima cosa, analizzeremo gli elementi della SEO Organica, che riguardano l'insieme delle attività praticate senza usufruire dei servizi a pagamento offerti dai motori di ricerca.

In base al fatto che queste attività siano svolte all'interno del nostro Sito Web o all'esterno, parleremo di:

Verifica

In internet possiamo trovare diverse applicazioni che analizzano il risultato delle ricerche attravero i motori e offrono la consulenza degli esperti del settore a chi vuole migliorare la propria posizione nella SERP.

Listino Prezzi

Offerta

Se devi avviare un'attività, ti offro l'analisi gratuita delle prime quattro pagine del tuo sito web (Home, AboutMe, Prodotti e Contatti). In questo modo puoi valutare senza impegno il mio lavoro e decidere se proseguire in futuro la nostra collaborazione.

Pagamento a risultato raggiunto

Non ho ancora elaborato un Listino Prezzi definitivo, ma dato che ho sentito parlare di società che non svolgono onestamente questo tipo di lavoro, propongo di definire insieme gli importi da pagare in base ai risultati raggiunti. In caso di completa insoddisfazione da parte del cliente, non richiederò il pagamento di nessuna tariffa.

Preventivo

Se sei interessato ad avviare un'attivita SEO per il tuo Sito Web ma sei preoccupato dai costi, ti consiglio di contattarmi per discutere delle tue necessità e formulare insieme un preventivo che possa soddisfare entrambi.