Il dominio

Il nome del sito web

Hai deciso di aprire un sito internet e devi trovare il nome adatto. Aspetta qualche giorno per fare le dovute considerazioni: potresti evitare qualche brutta sorpresa.

Dominio di un Sito Web

02.04.2018 - Lorenzo Conconi

Il dominio è l'indirizzo che punta allo spazio di un web server in cui risiede un sito internet. Questo indirizzo è associato al nome vero e proprio del nostro sito ed è la prima indicazione che diamo ai visitatori ed al motore di ricerca sui contenuti delle nostre pagine web. Quindi dobbiamo tenere presente che questo nome deve essere chiaro, semplice da ricordare e veloce da scrivere.

L'unico suggerimento facile da seguire è quello di evitare i caratteri speciali nel dominio: se al posto di aver scelto lorenzoconconi.com avessi scelto lorenzo-conconi.com, in caso di comunicazione telefonica avrei sicuramente sentito richieste sul tipo di trattino da usare (meno o trattino basso) da chi non usa internet tutti i giorni.

Per quanto riguarda l'estensione del dominio, ormai ne abbiamo talmente tante a disposizione che penso sia inutile perdere tempo ad analizzarle tutte. Le più importanti sono sicuramente IT per i siti italiani, COM per le attività commerciali a livello mondiale ed EU per quelle europee. Non credo che un potenziale visitatore possa essere frenato dall'estensione del nostro sito, quindi consiglio di scegliere in base al gusto personale.

Riferimenti

Ovviamente la rete è piena di suggerimenti su come scegliere il nome di un dominio, riporto qui il riferimento a quanto è indicato da Google.

Il mio sito

La scelta di usare nome e cognome potrebbe essere discutibile in quanto non si comunica direttamente il tipo di attività che si tratta. D'altra parte questo sito non è monotematico e quindi non avrebbe avuto senso elencare tutte le attività che svolgo in un unico nome di dominio. Sicuramente, nel caso in cui un particolare settore prenderà il sopravvento sugli altri, considererò la possibilità di aprire un sito dedicato e quindi cercherò un nome più adatto. Per esempio, in questo momento punto molto alla mia applicazione principale e quindi potrei decidere di comprare fatturazioneonline.biz.

Situazione Reale

L'insegna di un negozio è equivalente al nome del dominio del nostro sito web. Se volessimo dedicarci alla vendita dei viaggi, il nome 'Agenzia Viaggi' potrebbe sembrare banale, ma attirerebbe l'attenzione di tutti i passanti mentre un nome più ricercato rischierebbe di perdere quelli meno attenti.

Riepilogo

  • FACILE - Un nome semplice da ricordare è anche semplice da comunicare. La facilità deve essere interpretata sia per gli utenti che per i motori di ricerca.
  • CHIARO - Evitare dubbi sull'interpretazione del nome per evitare di perdere potenziali visitatori.
  • COMODO - Non complichiamo la vita a chi deve scrivere il nome del nostro sito direttamente nel browser, cerchiamo di rendere meno complessa possibile l'esperienza dei nostri clienti sulle nostre pagine web.

Dominio

Il nome del sito web

Provider

Il fornitore del servizio

Home Page

La pagina principale

Menu

La navigazione all'interno del sito

Site Map

La mappa del sito internet

Breadcrumbs

Il filo di Arianna

Testi e Immagini

Il contenuto delle nostre pagine

HTML AMP

Pagine internet per dispositivi mobili

ASP.NET

Tecnologia Microsoft per sviluppare siti web

@ 2018 Lorenzo Conconi Privacy and Cookies Policy