Blog

Diario in rete

Documentare

Un metodo per guadagnare la fiducia del nostro visitatore è quello di documentare la nostra attività nel modo più completo possibile. Il Blog potrebbe essere paragonato ad un curriculum ed al colloquio di lavoro: in questo caso il visitatore sarebbe il datore di lavoro che legge le nostre esperienze di lavoro e chiede informazioni sui punti a cui è maggiormente interessato.

Indicazioni

Non esiste una linea vincente per la gestione di un Blog in quanto tutti i visitatori sono diversi tra loro. Si possono fare alcune considerazioni: evitare di scrivere storie inventate in quanto in internet è probabile che si possa verificare tutto; riportare sia le esperienze positive che quelle negative per guadagnare la fiducia del lettore; scrivere in modo semplice e diretto per far scorrere la lettura nel modo meno impegnativo possibile.

Motore di Ricerca

Non bisogna mai dimenticare che il problema maggiore che il nostro sito deve affrontare è quello relativo al motore di ricerca: un bel sito che non ha visibilità non serve a nulla. Il Blog offre la possibilità di trasmettere continuamente informazioni al motore di ricerca relative all'andamento della nostra attività. Una considerazione molto importante è quella sul fatto che un sito non aggiornato potrebbe trasmettere l'informazione che l'attività sia chiusa.

Il Blog

Considero il blog come una sezione fondamentale di ogni sito internet. Il motivo è molto semplice: documentando brevemente la nostra attività nel tempo abbiamo la possibilità di trasmettere ai nostri visitatori tutti i nostri progressi. In questo modo, chi legge avrà a disposizione tutti gli elementi per capire se ha trovato un professionista serio. Il mio consiglio è quello di riportare anche le esperienze negative cercando di mettere in evidenza sia le cause che gli insegnamenti che ne sono risultati. In secondo luogo, aggiornando periodicamente il nostro blog, inviamo al motore di ricerca informazioni sempre più dettagliate sul nostro lavoro e, soprattutto, stiamo comunicando che siamo attivi. Questo è molto importante perchè un bel sito che non è aggiornato da molto tempo, rischia di perdere valore in quanto potrebbe essere considerato inattivo.

@ 2018 Lorenzo Conconi Privacy and Cookies Policy