About Me

Analista Programmatore Sistemi Gestionali e Internet

Perito Informatico

Diploma conseguito nel 1989 presso ITIS Cannizzaro con votazione finale di 52/60. Avevo preparato una tesina su un braccio meccanico pilotato da un processore ZX-80 programmato in assembler.

CAD e BASIC

La mia prima esperienza lavorativa è stata con una società di CAD. Ho iniziato a lavorare sui sistemi gestionali nel 1994 in Data Bridge S.Giovanni (MI). Mi occupavo di spedizioneri e agenzie di viaggio: sviluppavo programmi e fornivo assistenza telefonica.

SAP ABAP

Nel 1999 sono passato ai sistemi SAP, grazie alla società di consulenza Sergeni di Milano. Dopo un breve corso di formazione, ho iniziato a lavorare presso clienti finali. I buoni risultati ottenuti mi hanno permesso di aprire la partita IVA ed iniziare la mia attività di libero professionista.

Internet

Ho iniziato a fare le prime prove su internet nel 2009, dopo aver acquistato qualche manuale di programmazione ASP.NET e C#. Ho dedicato sempre molto più tempo alle applicazioni piuttosto che ai siti: ho sviluppato un programma per una società di trasporti che è stato utilizzato fino al 2017. Successivamente questo programma è stato convertito in un'applicazione internet ma al momento lo uso solo per la mia contabilità.

Quando ho deciso di iniziare anche l'attività di web master, sono partito dagli strumenti offerti da Google che permettevano di testare la parte tecnica di un sito ed il suo posizionamento sui motori di ricerca. In questo momento mi sono scontrato con il grosso problema delle prestazioni e della compatibilità con i dispositivi mobili. Ho pensato che la migliore soluzione sia stata quella di scegliere di sviluppare con HTML AMP: una libreria open source che ottimizza le prestazioni per ridurre al minimo i tempi di caricamento dei dati. Il passo successivo è stato quello di iniziare a studiare i dati strutturati secondo il protocollo schema.org per fornire informazioni ai motori di ricerca nel miglior modo possibile.

@ 2018 Lorenzo Conconi Privacy and Cookies Policy