Analista Programmatore

Sistemi gestionali

Basic

Ho iniziato a lavorare sui sistemi gestionali nel 1994 in Data Bridge, una software house di Sesto S.Giovanni (MI). Mi occupavo di spedizioneri e agenzie di viaggio: sviluppavo programmi custom e fornivo assistenza telefonica.

ABAP

Nel 1999 sono passato ai sistemi SAP, grazie alla società di consulenza Sergeni di Milano. Dopo un breve corso di formazione, ho iniziato a lavorare presso clienti finali. I buoni risultati ottenuti mi hanno permesso di aprire la partita IVA ed iniziare la mia attività di libero professionista.

SAPUI5

Con l'arrivo di HANA, il nuovo database sviluppato da SAP, e la nuova tecnologia SAPUI5, spero che la mia figura professionale sarà orientata a procedere in direzione delle applicazioni da eseguire sul browser.

Internet

HTML

Nel 2009 ho iniziato ad interessarmi al mondo internet ed ho acquistato qualche manuale di HTML per sviluppare i primi Siti Web per familiarizzare con questo nuovo ambiente.

ASP.NET e C#

Il passaggio successivo è stato quello di comprare manuali ASP.NET e C# per poter sviluppare qualcosa di più serio. Nel 2010 ho iniziato a sviluppare un mini gestionale per la fatturazione di una società di trasporti e successivamente l'ho convertito in un'applicazione internet.

HTML AMP

Nel 2015 ho comprato un manuale di SEO per studiare il comportamento dei motori di ricerca ed il web marketing. Il passo successivo è stato quello di utilizzare gli strumenti offerti da Google per l'attività di Web Master ed al momento sono concentrato sullo sviluppo delle pagine in HTML AMP (dispositivi mobili).